MANIFESTARSI WORKSHOP

PROGETTIAMO UN MANIFESTO WORKSHOP PER ADULTI

Nella convivialità di una serata ci si incontra per Manifestarsi e realizzare un manifesto tipografico, con Pratiche dello Yajè di Paolo Cabrini.
Un incontro dedicato alla parola: quella trasgressiva, libera, provocatoria.

Pratiche dello Yajè ci mette un tirabozze tipografico, I caratteri mobili in legno, gli inchiostri, i rulli per inchiostrare e la carta. Voi venite con il vostro desiderio di comunicare qualcosa di poetico, di esplorare i molteplici significati della parola, cogliendo il grottesco e l’ironico in ciò che vi circonda. E qualcosa da mangiare in condivisione.

Durante la serata si mangia & si pensa, sull’onda di una vibrazione patafisica e surreale, si sragiona sui non sense della vita quotidiana e si progetta collettivamente un manifesto tipografico, dove ognuno lo personalizzerà con un intervento cromatico stampato a mano, con l’antica tecnica del cucchiaio di legno. L’opera così realizzata sarà del suo autore.
Basta poco per fare cultura e stimolare alla riflessione. Basta poco per manifestarsi e spegnere i meccanismi aberranti della non cultura. Partecipa ad una manifestazione collettiva e tipografica.

Foto scattate al Workshop tenuto al  PAC di Milano Padiglione d’Arte Contemporanea Aprile-Maggio 2017 in occasione della mostra di Santiago Sierra

 

manifestarsi loc adulti

Durata: 3 h. circa
Partecipanti: minimo 7 massimo 15
Costo: 20 E. (materiale incluso)
Contatto: Paolo Cabrini cell 3355218436 paolo.cabrini67@gmail.com
Fb Pratiche dello Yajè
Instagram #pratichedelloyaje

TIPOGRAFI PER UN GIORNO… WORKSHOP PER BAMBINI

Bambini e i genitori incontrano la parola giocando con i loro figli.
Pratiche dello Yajè ha pensato ad un laboratorio ludico-creativo per bambini dai 6 a 11 anni, dedicato alla realizzazione di un manifesto tipografico con l’uso dei caratteri mobili in legno. Lettere e parole diventano espressione grafica e comunicativa.
I bambini con le loro mamme o papà, radunati intorno ad un tirabozze tipografico, iniziano divertendosi a lavorare sulle parole da loro scelte, per costruire un messaggio, componendolo con i caratteri mobili.
Ogni manifesto sarà personalizzato dai bambini con l’uso di diverse tecniche: dalla monotipia al timbro fatto a mano.
Si divertiranno così a scoprire tutto ciò che è stampabile attraverso un rilievo: dal tappo di bottiglia al cartone ritagliato. L’uso di inchiostri atossici e all’acqua renderanno l’operazione al piccolo tipografo più agevole per bambini e mamme.

Basta poco per imparare giocando. Basta poco per manifestare la propria creatività. Mamme, papà e bimbi si uniranno in una divertente esperienza tutta tipografica per conoscere un’antica tecnica che per secoli è stata alla base della divulgazione della cultura.

manifestarsi loc bambini

Durata: 1:30 h. circa
Partecipanti: massimo 15
Costo: 8 E. (materiale incluso)
Logistica: tavoli e sedie
Contatto: Paolo Cabrini cell 3355218436 paolo.cabrini67@gmail.com
Fb Pratiche dello Yajè
Instagram #pratichedelloyaje

Biografia
Mi sono formato presso l’Accademia di Belle Arti di Brera Milano, frequentando i corsi serali di incisione, successivamente la mia formazione calcografica passa nella Bottega d’Arte dell’Editore Raffaele Bandini, durata per 10 anni, con la magistrale esperienza dello stampatore Moreno Chiodini. Attraverso gli incontri con Alberto Casiraghi della Casa Editrice Pulcinoelefante, Roberto Dossi dei Quaderni d’Orfeo ho imparato i rudimentali approcci alla tipografia e composizione tipografica.  Col tempo coltivo, la passione per la xilografia, nata dai frequenti viaggi in America Latina dove mi hanno trasmesso l’uso di questa tecnica e del suo alto valore comunicativo di protesta.
Lavoro principalmente con torchi tipografici a mano detti tirabozze. Dove il lavoro è prevalentemente manuale, dall’inchiostrazione alla stampa.
Ho lavorato con progetti nelle scuole primarie e secondarie.
Workshop presso centri culturali e biblioteche.
Non ultimo due interessanti workshop presso il PAC di Milano Padiglione d’Arte Contemporanea.
Ho realizzato una copertina per le Edizioni il Mulino di Bologna per la rivista universitaria Studi Culturali con una xilografia dedicata ai mostri.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...